Tens e Ionoforesi

Tens

La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia, con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.

La sigla TENS, tradotta, significa proprio “stimolazione elettrica transcutanea nervosa” in quanto la tecnica è quella di applicare sulla cute per mezzo di placche elettroconduttive, dei particolari impulsi elettrici che eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate proprio sotto la pelle. Gli impulsi nervosi così prodotti, attraverso i nervi sensoriali, risalgono verso il midollo spinale bloccando a questo livello “la porta di ingresso al dolore” (processo gate control).

La sensazione del dolore parte dai recettori nervosi presenti in ogni parte del nostro corpo. In presenza di uno stimolo questi generano un impulso elettrico che attraverso fibre nervose arriva al midollo spinale della colonna vertebrale che lo convoglia verso il cervello. Il cervello ricevendo questo stimolo lo interpreta e in base alle sue caratteristiche provoca un dolore nel punto dal quale è partito.

Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata si possono neutralizzare gli impulsi del dolore, i quali non giungendo al nostro cervello non verranno percepiti. Allo stesso tempo, questi impulsi TENS comandano al mesencefalo di produrre betaendorfine, cioè sostanze fisiologiche che hanno gli stessi effetti della morfina e in tal modo si completa l’azione analgesica con la totale scomparsa del dolore.

La seduta di terapia

Durante la il servizio di terapia  “TENS Milano”, un fattore importante è l’intensità della corrente degli impulsi per ottenere l’attenuazione del dolore: il paziente deve avvertire una costante sensazione di formicolio piacevole che deve essere mantenuta per tutta la durata della seduta. Per fare questo si deve agire regolando l’intensità di stimolazione degli impulsi per evitare una sorta d’accomodazione per assuefazione allo stimolo elettrico (scomparsa del formicolio). Importantissima, ma spesso sottovalutata è la tendenza negativa, soprattutto da parte del paziente, di aumentare troppo l’intensità, rischiando di provocare anche minime contrazioni muscolari, compromettendo in tal modo i risultati.

Occorre, infine, sottolineare che l’uso della TENS nella Terapia del Dolore non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali, se non in pazienti nelle seguenti situazioni:

  • Portatori di Stimolatori Cardiaci e donne in stato di Gravidanza o Allattamento
  • Particolare attenzione deve essere posta in soggetti con turbe del Ritmo Cardiaco

Le sedute di tens si eseguono solo presso il corner infermieristico della Farmacia Confalonieri in Viale Monza, 63 a Milano.

 

Costo: 10 € a seduta

 

Per prenotare la tua seduta di tens contattaci al numero 02.89050936, all’indirizzo info@prelievoadomicilio.it oppure compila il modulo di contatto

Ionoforesi

L’elettronica pia Ionoforesi è un tipo di elettroterapia che serve per diminuire il dolore, si usa la corrente continua unidirezionale per trasportare farmaci allo stato ionico.

In questo modo si evita di iniettare i medicinali in modo invasivo attraverso iniezioni, ma il farmaco viene assorbito direttamente nella zona da trattare.

Indicazioni

Le affezioni che si possono trattare con la Ionoforesi sono moltissime perché a seconda del farmaco che utilizzeremo possiamo ottenere un’azione antinfiammatoria, antalgica, miorilassante, ricalcificante, sclerotica.

 

Controindicazioni

  • pace maker
  • mezzi di sintesi metallici
  • lesioni cutanee
  • epilessia
  • ipoestesia cutanea

Le sedute di ionoforesi eseguono solo presso il corner infermieristico della Farmacia Confalonieri in Viale Monza, 63 a Milano.

 

Costo: 10 € a seduta
Per prenotare il tuo trattamento di ionoforesi contattaci al numero 02.89050936, all’indirizzo info@prelievoadomicilio.it oppure compila il modulo di contatto

La tua opinione sul servizio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai qualche dubbio?

Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni dubbio!
Non esitare a contattarci, siamo lieti di rispondere ad ogni tua domanda e ad ogni dubbio sulle prestazioni infermieristiche a domicilio, sulle prenotazioni e su come funziona il servizio. Chiamaci al num.

02 89050936

Lo sapevi che...