TEST PER INTOLLERANZE ALIMENTARI A DOMICILIO

Cosa sono le intolleranze alimentari?

Le intolleranze alimentari sono spesso la causa di una serie di disturbi che si scaturiscono dall’incapacità di alcune persone a metabolizzare completamente certi alimenti.

Le intolleranze sono una reazione cronica ad alimenti che assumiamo regolarmente (ad esempio: grano, latte, pomodoro, patate, ecc…).

I disturbi che provocano le intolleranze non sono immediati a seguito dell’assunzione dell’alimento, ma possono avvenire anche fino a 72 ore dopo. I sintomi delle intolleranze alimentari si possono manifestare a carico di organi anche diversi dall’apparato digerente e possono presentarsi simili a quelli di un’allergia alimentare: starnuti, bruciore e prurito agli occhi, prurito alla gola, eruzioni cutanee, orticaria, diarrea, nausea, gonfiore addominale.

Ai pazienti risultati positivi ad una o più sostanze si suggerisce di eliminarle completamente dall’alimentazione per un periodo che dipende dal grado di reazione riscontrato. L’eliminazione dell’alimento ha come obiettivo quello della disintossicazione dell’organismo ed in particolare permette di ottenere la perdita di memoria da parte dei globuli bianchi che quel particolare alimento è tossico per l’individuo (come nel caso di intolleranza al lattosio, al lievito, o altre intolleranze alimentari).

L’intolleranza alimentare non è da confondere con l’allergia alimentare: quest’ultima infatti attiva il sistema immunitario con la conseguente produzione di anticorpi che rilasciano sostanze chimiche organiche, come l’istamina, che provoca vari sintomi: prurito, starnuti, tosse o asma.

I possibili sintomi di un’intolleranza alimentare possono essere:

  • Sovrappeso
  • Cefalee
  • Problemi metabolici
  • Gonfiori di stomaco
  • Patologie cutanee
  • Gastriti
  • Ritenzione idrica
  • Problemi intestinali
  • Stanchezza
  • Insonnia

Come funziona il servizio

1
PRENOTA

con il nostro ufficio prenotazioni

2
ATTENDI L’INFERMIERE

nella fascia oraria concordata

3
RICEVI IL REFERTO

comodamente a casa

QUANTO COSTA IL TEST PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI?

I test per le intolleranze possono essere eseguiti solo privatamente. AI prezzi sotto indicati va aggiunto il costo del servizio a domicilio pari a:

Milano: Costo del servizio: 40 €

Zona 1 di Milano: Costo del servizio 50€

Provincia di Milano e Monza: Costo del servizio: 50 €


NUTRIGEN – WEIGHT Control: (per il controllo del peso): 200 €. Referto in 15 gg lavorativi. Si esegue con tampone orale o prelievo del sangue


ANTIGEN 130: Intolleranze alimentari su 130 Alimenti IgG4: 230 €. Referto in 7 gg lavorativi. Si esegue con prelievo del sangue.


ANTIGEN 60: Intolleranze alimentari su 60 Alimenti IgG4: 140 €. Referto in 7 gg lavorativi. Si esegue con prelievo del sangue.


ANTIGEN VEG: Intolleranze alimentari su 86 Alimenti Vegetariani IgG4: 180 €. Referto in 4 gg lavorativi. Si esegue con prelievo del sangue


LACTOGEN – Intolleranza genetica al lattosio: 60 €. Referto in 7 gg lavorativi. Si esegue con tampone orale o prelievo del sangue


GLUTIGEN: Predisposizione a malattia celiaca (DQ2.2, DQ4, DQ2.5, DQ7, DQ8): 80 €. Referto in 7 giorni lavorativi. Si esegue con tampone orale o prelievo del sangue.


Intolleranza al nichel: 80 €. Referto in 7 gg lavorativi. Si esegue con prelievo del sangue.


Intolleranza al fruttosio: 80 €. Referto in 7 gg lavorativi. Si esegue con prelievo del sangue.


Intolleranza ai solfiti: 80 €. Referto in 7 gg lavorativi. Si esegue con prelievo del sangue.


Intolleranza alla caffeina: 80 euro. Referto in 7 gg lavorativi. Si esegue con prelievo del sangue.


Disbiosi Test: 70 €. Referto in 15 gg lavorativi. Si esegue con campione urina.


Test genetico per celiachia: 80 €.

Tempistiche e consegna referto

Le analisi vengono svolte in laboratori certificati e convenzionati e hanno tempi diversi a seconda del tipo di esame/test da eseguire. (vedi specifiche nell’elenco qui sopra)

Consegna referto via mail: Gratis


Consegna referto al proprio domicilio: contributo di 15 € (servizio disponibile solo su Milano città)

DOMANDE FREQUENTI

No, queste tipologie di test possono essere eseguite solo privatamente.

No, i 40 € (50 € se fuori Milano) sono per la prestazione infermieristica a domicilio. Il costo degli esami varia in base al tipo di analisi da eseguire: in convenzione ASL pagherai il ticket, privatamente pagherai l’importo quantificato in fase di preventivo.

La tempistica di attesa varia in funzione della zona di residenza. Generalmente abbiamo disponibilità già dal giorno successivo alla richiesta e fino ad un massimo di 3 giorni.

Se abbiamo la disponibilità di un infermiere, è possibile farlo. Contatta il nostro Ufficio Prenotazioni per verificare la disponibilità.

L’infermiere si presenterà come “Studio La Fenice” e su richiesta potrà mostrare il proprio tesserino di iscrizione all’ordine infermieristico

Direttamente in contanti o con pos (se l’infermiere lo ha con sè. Ti invitiamo a verificare questa modalità in fase di prenotazione).

Si, la fattura ti verrà inviata all’indirizzo email che ci hai comunicato in fase di prenotazione.

Si, dopo la prestazione verrà emessa la fattura fiscale e verrà inviata all’indirizzo email comunicato in fase di prenotazione. Solitamente viene inviata entro 10 giorni dalla prestazione.

L’esito verrà inviato via mail non appena disponibile dal laboratorio. La tempistica varia in funzione del tipo di esami che devi fare. In ogni caso è in linea con le tempistiche di ospedali e laboratori analisi. I risultati di alcuni esami, vengono inviati in giornata (INR).

No, per procedure interne, il referto verrà inviato via mail all’indirizzo comunicato in fase di prenotazione.

Se sono passati alcuni giorni e non hai ancora ricevuto il referto, potrebbe essere per uno di questi motivi:

  • Non è stata pagata la prestazione;
  • Gli esami richiesti hanno dei tempi di analisi lunghi;
  • L’indirizzo email che ci hai fornito non è corretto.

per verificare quale sia il motivo, ti invitiamo a contattare l’ufficio Referti al num. 02.89050936 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18) oppure via whatsapp al numero 3925330668 dalle 15 alle 18.

L’ufficio Referti è attivo dal lunedì al venerdi dalle 15 alle 18 ed è disponibile al numero 02.89050936, all’indirizzo referti@prelievoadomicilio.it oppure via whatsapp al numero 3925330668.