Holter cardiaco e pressorio

Holter cardiaco

L’holter è un rilevatore che, indossato dal paziente insieme a un sistema di sensori applicati sul corpo, monitora in modo dinamico la pressione arteriosa e l’attività elettrica cardiaca nell’arco di 24 ore, a prescindere dall’attività che si svolge e dal luogo in cui ci si trova.

L’apparecchiatura funziona a batteria e si fissa al corpo del paziente in modo da rendere liberi i movimenti e non intralciare l’attività quotidiana di chi la indossa.

Quando è utile l’esame:

  • in caso di aritmie cardiache e di disturbi non evidenziabili dall’esame ECG
  • per individuare la causa di dolori toracici, ischemie silenti e vertigini

L’ esame non è pericoloso, è indolore e non ci sono controindicazioni

L’esecuzione viene prescritta dopo una visita cardiologica o per il monitoraggio dell’ atleta che pratica attività sportiva a livello agonistico.

Prezzo a Milano: 130 euro

Prezzo fuori Milano: 140 euro

Holter pressorio

L’holter pressorio è un test che permette di monitorare la pressione arteriosa per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con un supporto.

Il monitoraggio pressorio è utile in diverse situazioni:

 

  • nei pazienti in cui si sospettano condizioni di ipertensione arteriosa instabile (i valori della pressione arteriosa variano da un momento all’altro nell’arco della giornata)

 

  • nei pazienti particolarmente emotivi, che durante una visita e/o in presenza del medico hanno sbalzi di pressione a fronte di una pressione normale in altri momenti

 

  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca correttamente in ogni momento della giornata e non soltanto per alcune ore (la pressione alta danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata)

 

  • nei pazienti con pressione arteriosa normale che accusano sintomi che possono far pensare a improvvisi sbalzi della pressione (vertigini, vampate, sudore freddo, sbandamenti, senso di svenimento, sanguinamento dal naso ecc.)

 

  • nei pazienti ipertesi che assumono farmaci per abbassare la pressione e accusano disturbi che potrebbero essere legati a un’eccessiva diminuzione della pressione oppure ad altre cause

 

Prezzo a Milano: 130 euro

Prezzo fuori Milano: 140 euro

Hai qualche dubbio?

Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni dubbio!
Non esitare a contattarci, siamo lieti di rispondere ad ogni tua domanda e ad ogni dubbio sulle prestazioni infermieristiche a domicilio, sulle prenotazioni e su come funziona il servizio. Chiamaci al num.

02 89050936

Lo sapevi che...