TEST MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI A DOMICILIO

  1. Home
  2. /
  3. Malattie sessualmente trasmissibili

Check-up infezioni e malattie sessualmente trasmissibili

Le infezioni sessualmente trasmesse sono un vasto gruppo di malattie infettive che si trasmettono prevalentemente per via sessuale e sono molto diffuse in tutto il mondo.

Spesso le persone con una IST non hanno disturbi e quindi, non sapendo di avere un’infezione, possono trasmetterla inconsapevolmente ad altri in caso di rapporti sessuali non protetti dal preservativo.

Se pensi di avere un’infezione, contattaci subito per richiedere il check-up.

Ma non disperare, le infezioni sessualmente trasmesse sono curabili o trattabili nella maggior parte dei casi, attraverso antibiotici o altri farmaci specifici prescritti dal medico, l’importante è che la terapia sia corretta e fatta quanto prima possibile.

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili?

É importante sapere che spesso la persona con un’infezione non mostra i segni di una malattia vera e propria ma presenta solo sintomi lievi o assenti.

Queste malattie e infezioni possono essere causate da più di 30 diversi batteri, virus, funghi e parassiti.

Per eseguire una diagnosi di queste infezioni, a seconda dei batterio virus o funghi che si deve ricercare, si dovrà eseguire un tampone vaginale o un tampone cervicale o un tampone uretrale o un tampone anale o un tampone orale.

Tra le più comuni malattie trasmissibili sessualmente ricordiamo:

  • AIDS/HIV
  • Clamidia
  • Condilomi
  • Epatiti B o C (HBV o HCV)
  • Gonorrea
  • Papilloma virus (HPV)
  • Herpes genitale (HSV)
  • Virus dell’immunodeficienza umana (HIV)
  • Scabbia
  • Sifilide
  • Tricomoniasi

La domanda che più spesso ci viene fatta è: “Cosa fare a seguito di un rapporto sessuale non protetto?” É bene contattare il proprio medico di base oppure uno studio medico infermieristico come il nostro per avere informazioni sui test e sugli esami da fare in questi casi.

I nostri servizi a supporto delle malattie e infezioni sessualmente trasmissibili includono esami del sangue specifici, esami delle urine e tamponi uretrali e vaginali specifici.

Il tutto viene eseguito nella sicurezza della tua casa, dai nostri infermieri professionisti e nel completo rispetto della privacy.

Quanto costano gli esami per le malattie sessualmente trasmissibili a domicilio?

Gli esami e i test per diagnosticare un’infezione o una malattia sessualmente trasmissibile vengono eseguiti solo privatamente.

Il costo dipende dal tipo di esame/test da fare. Per richiedere un preventivo, contatta il nostro Ufficio Prenotazioni.

DOMANDE FREQUENTI

É bene contattare il proprio medico di base oppure uno studio medico infermieristico come il nostro per avere informazioni sui test e sugli esami da fare in questi casi.

Ti consigliamo in primis di rivolgerti al tuo medico affinchè possa darti un elenco degli esami da fare oppure contatta il nostro Ufficio Prenotazioni per avere tutte le informazioni necessarie. La coordinatrice è a tua disposizione per fornirti supporto, nel completo rispetto della privacy.

L’infermiere si presenterà come “Studio La Fenice” e su richiesta potrà mostrare il proprio tesserino di iscrizione all’ordine infermieristico

La tempistica di attesa varia in funzione della zona di residenza. Generalmente abbiamo disponibilità già dal giorno successivo alla richiesta e fino ad un massimo di 3 giorni.

Si, la fattura ti verrà inviata all’indirizzo email che ci hai comunicato in fase di prenotazione.

Si, dopo la prestazione verrà emessa la fattura fiscale e verrà inviata all’indirizzo email comunicato in fase di prenotazione. Solitamente viene inviata entro una settimana dalla prestazione.

No, per procedure interne, il referto verrà inviato via mail all’indirizzo comunicato in fase di prenotazione.

L’esito degli esami verrà inviato via mail non appena disponibile dal laboratorio.

Direttamente in contanti o con pos (se l’infermiere lo ha con sè. Ti invitiamo a verificare questa modalità in fase di prenotazione).

L’ufficio Referti è attivo dal lunedì al venerdi dalle 15 alle 18 ed è disponibile al numero 02.89050936, all’indirizzo referti@prelievoadomicilio.it oppure via whatsapp al numero 3295970114.