CONSULENZA PUERPERIO E ALLATTAMENTO A DOMICILIO

  1. Home
  2. /
  3. Consulenza puerperio e allattamento

Diventare genitori è sicuramente una delle esperienze più emozionanti ed intense della propria esistenza, dove sensazioni ed emozioni raggiungono l’apice. Proprio per questo è fondamentale che incertezze, paure, dubbi, preoccupazioni, confusione si superino insieme con l’aiuto personalizzato più adatto alla mamma, al bebè, al papà e alla loro storia.

Avere un punto di riferimento di una Professionista, guidata dalla passione e dall’Amore per la vita può essere un ottimo sostegno per i neo-genitori.

Un bellissimo Viaggio per crescere tutti insieme!

Puerperio

Tutte le donne che partoriscono sanno di andare incontro a un periodo bellissimo e colmo di gioia, ma anche difficile e molto delicato. Infatti, il corpo femminile, dopo il parto, è sottoposto ad un cambiamento notevole, cui occorre dare il tempo di compiersi: questa fase è detta puerperio.

Il rientro a casa

Il rientro a casa dopo il parto è un momento molto delicato sia fisico che mentale, l’inizio di un nuovo rapporto in cui mamma e bimbo imparano a conoscersi.

Iniziare questa “storia d’amore“ con le mosse giuste fin da subito è fondamentale per il benessere di entrambi, del papà e della nuova famiglia.

Il rientro a casa è sempre accompagnato da tanta commozione, gioia, felicità, entusiasmo ma allo stesso tempo si fanno i conti con un cambiamento radicale della propria vita dovendo ricercare da subito nuovi ritmi ed equilibri tra mille fattori da incastrare in un totale vortice emotivo.

Non si è più contornati dal personale ospedaliero presente 24h e ci si ritrova con questo esserino tra le mani totalmente dipendente e che potrebbe piangere per ore.

Basta così poco per sentirsi in paradiso, ma altrettanto così poco per vivere ogni momento con enorme disagio e fragilità.

Una volta a casa, è importante che la mamma non resti sola ad affrontare questo nuovo, bellissimo ma complesso inizio.

Essere accanto alle neo-mamme per sorreggerle e sostenerle nelle insicurezze e nelle prime cure del piccolo come per esempio il bagnetto, la vestizione, il cambio, la cura del moncone, la crosta lattea, le coliche, ecc., permette ai genitori di essere supportati e sostenuti in questo momento Magico ma allo stesso tempo faticoso.

Generalmente dopo il parto, l’attenzione da parte di tutti si sposta quasi totalmente verso il neonato.

La mamma non vuole essere un pensiero, né un peso, non vuole attenzioni e tende sempre a mettersi in secondo piano.
Ma è proprio lei la fonte di luce per il bebè e una persona così importante deve essere delicatamente sostenuta e protetta.

Un valido supporto anche per i nonni che hanno paura di sbagliare e vogliono essere rassicurati su come accudire un neonato, affiancarli, renderli più sicuri nella gestione del piccolo, aggiornarli su cosa è cambiato negli anni può essere davvero un preziosissimo aiuto.

Le consulenze puerperio/allattamento prevedono sempre un’attenzione rivolta all’intera famiglia a 360 gradi, focalizzandosi sull’osservazione e sull’ascolto.

Durante il primo incontro verrà raccolta una anamnesi sulla gravidanza, sul parto, sui genitori e sul bambino in modo da avere le informazioni necessarie per fornire l’ assistenza più adeguata.

Allattamento

Il latte materno è l’alimento naturale e ideale per il bambino. L’OMS raccomanda alle madri in tutto il mondo di allattare i neonati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, in modo complementare ad alimenti solidi adeguati fino ai due anni e oltre, o comunque fino a che mamma e bambino lo desiderino.

I benefici dell’allattamento al seno sono numerosi sia per il bambino che per la mamma, oltre che un investimento per la salute dell’intera popolazione e per l’ecosistema.

L’allattamento è la norma biologica per la specie umana, il modo normale di nutrire i neonati, eppure non sempre è facile, soprattutto nella società moderna.

É importante, in caso di dubbi o difficoltà, rivolgersi a professionisti formati in grado di dare il giusto supporto e sostegno, individuare precocemente le problematiche e fornire gli strumenti per correggerle.

Un corretto attacco al seno e un valido avvio dell’allattamento permettono di prevenire i problemi più comuni come ragadi, dolore, ingorghi, scarsa produzione di latte e calo di peso del neonato.

Durante tutto il periodo dell’allattamento, nel caso comparissero problematiche legate al seno, all’attacco, alla produzione di latte, è importante intervenire rapidamente per risolvere questi disturbi nel più breve tempo possibile e ritornare ad un allattamento al seno sereno.

Avviare un buon allattamento è molto importante perchè è un momento molto intenso che garantisce l’accudimento e il nutrimento non solo alimentare ma soprattutto affettivo. E’ ormai risaputo che un buon allattamento al seno mette le basi per una buona vita affettiva in età adulta.

Ecco perché è fondamentale aiutare le mamme a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire e accudire i loro cuccioli, un potenziale innato da riportare alla consapevolezza di ogni mamma.

In genere, si dà per scontato che una neomamma debba essere felice in ogni istante solo per il fatto di essere diventata mamma, ma questo è un falso mito, perché occorre tempo per adattarsi al nuovo ruolo di neo mamma. Occorre sempre ricordare che genitori non si nasce, ma si diventa!

Cosa offriamo

  • Consulenza ostetrica a domicilio per le prime cure al neonato: bagnetto, cura del moncone ombelicale, igiene, etc.
  • Assistenza a domicilio durante l’allattamento e valutazione dello stato psico-fisico della mamma e della crescita neonatale.
  • Consulenza telefonica
  • Consulenza on line

La consulenza viene erogata solo privatamente. Per informazioni e costi, contatta il nostro Ufficio Prenotazioni.

Menu