Le allergie agli animali domestici (come cani e gatti) sono sempre più diffuse nella popolazione.
É più probabile sviluppare questo disturbo quando esiste una predisposizione familiare all’allergia o all’asma.
Le allergie si verificano quando il sistema immunitario produce una reazione eccessiva contro una sostanza estranea erroneamente percepita come dannosa anche se innocua per l’organismo. Gli allergeni animali sono una serie di componenti proteiche che, se inalate o poste a contatto con la pelle di persone particolarmente suscettibili, possono innescare una reazione allergica di ipersensibilità.
Non è necessario che avvenga un contatto diretto con l’animale per sviluppare l’allergia, ma questa si verifica quando si è esposti agli allergeni che si trovano nei peli dell’animale, nelle scaglie di pelle morta o nella saliva. Si tratta di piccolissime particelle che si diffondono nell’aria e possono rimanere a lungo all’interno di un ambiente.
Sintomi
Nella maggior parte dei casi la reazione allergica nei confronti del pelo del cane o del gatto si manifesta con sintomi come rinite e asma, con conseguente difficoltà di respirazione anche notturna. Possono inoltre comparire anche delle reazioni cutanee, come dermatite e orticaria, e disturbi agli occhi come congiuntivite, gonfiore, lacrimazione e arrossamento.
Il test
Test mycare è un test rapido che, con una sola goccia di sangue prelevata da una puntura indolore nel dito, permette di determinare la presenza di IGE specifiche per l’epitelio e il pelo del gatto o del cane.
Questo test è indicato solo se si è già in possesso e a contatto con gli animali. Non si può eseguire se la persona non ha mai avuto contatto con l’animale.