TAMPONE CUTANEO A DOMICILIO

Il tampone cutaneo (esame colturale della ferita) è un test che viene effettuato su una ferita con lo scopo di rilevare e identificare i batteri patogeni, responsabili dell’infezione.

Il tampone viene effettuato nel caso in cui il paziente presenti segni e sintomi di un’infezione in corrispondenza di una ferita, ad esempio se è dolorante, arrossata, gonfia, con secrezioni di pus o presenza di essudato e lenta nella guarigione.

La raccolta del campione di cellule viene effettuata dai nostri infermieri professionisti, grazie ad un tampone sterile passato in prossimità della ferita.

Come funziona il servizio

1
PRENOTA

con il nostro ufficio prenotazioni

2
ATTENDI L’INFERMIERE

nella fascia oraria concordata

 

3
RICEVI IL REFERTO

comodamente a casa

QUANTO COSTA IL TAMPONE CUTANEO A DOMICILIO?

Si può accedere al servizio a domicilio con convenzione ASL (con ricetta del medico) oppure privatamente.

Convenzione ASL

Milano: Costo del servizio: 40 € + il costo del ticket


Zona 1 di Milano: Costo del servizio: 50 € + il costo del ticket


Provincia di Milano e Monza: Costo del servizio: 50 € + il costo del ticket

Privatamente

Milano: Costo del servizio: 40 € + 50 € per il tampone


Zona 1 di Milano: Costo del servizio: 50 €* + + 50 € per il tampone


Provincia di Milano e Monza: Costo del servizio: 50 €* + + 50 € per il tampone

Tempistiche e consegna referto

Le analisi vengono svolte in laboratori certificati e convenzionati. Il referto è disponibile in circa 3 giorni lavorativi.

Consegna referto via mail: Gratis


Consegna referto al proprio domicilio: contributo di 15 € (servizio disponibile solo su Milano città)

DOMANDE FREQUENTI

No, il tampone cutaneo non richiede una preparazione specifica

Si, siamo convenzionati con l’ASL. Per accedere al servizio in convenzione, è necessario essere in possesso dell’impegnativa del proprio medico di base.

No, i 40 € (50 € se fuori Milano) sono per la prestazione infermieristica a domicilio, a cui aggiungere 50 € per il costo del tampone cutaneo.

La tempistica di attesa varia in funzione della zona di residenza. Generalmente abbiamo disponibilità già dal giorno successivo alla richiesta e fino ad un massimo di 3 giorni.

Se abbiamo la disponibilità di un infermiere, è possibile farlo. Contatta il nostro Ufficio Prenotazioni per verificare la disponibilità.

L’infermiere si presenterà come “Studio La Fenice” e su richiesta potrà mostrare il proprio tesserino di iscrizione all’ordine infermieristico

Direttamente in contanti o con pos (se l’infermiere lo ha con sè. Ti invitiamo a verificare questa modalità in fase di prenotazione).

Si, la fattura ti verrà inviata all’indirizzo email che ci hai comunicato in fase di prenotazione.

Si, dopo la prestazione verrà emessa la fattura fiscale e verrà inviata all’indirizzo email comunicato in fase di prenotazione. Solitamente viene inviata entro 10 giorni dalla prestazione.

L’esito verrà inviato via mail non appena disponibile dal laboratorio. Per questa tipologia di test generalmente avviene in 3 giorni lavorativi.

No, per procedure interne, il referto verrà inviato via mail all’indirizzo comunicato in fase di prenotazione.

No, l’ufficio referti può inviare l’esito ad una sola mail che il paziente comunicherà in fase di prenotazione

Se sono passati alcuni giorni e non hai ancora ricevuto il referto, potrebbe essere per uno di questi motivi:

  • Non è stata pagata la prestazione;
  • Non è stato pagato il ticket al laboratorio (nel caso di test in convenzione ASL);
  • Gli esami richiesti hanno dei tempi di analisi lunghi;
  • L’indirizzo email che ci hai fornito non è corretto.

per verificare quale sia il motivo, ti invitiamo a contattare l’ufficio Referti al num. 02.89050936 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18) oppure via whatsapp al numero 3295970114 dalle 15 alle 18.

L’ufficio Referti è attivo dal lunedì al venerdi dalle 15 alle 18 ed è disponibile al numero 02.89050936, all’indirizzo referti@prelievoadomicilio.it oppure via whatsapp al numero 3925330668.